Collegamenti sponsorizzati

BAMBOLE DA COLLEZIONE

Bambole da collezione

Bambole da collezione
Collegamenti sponsorizzati

Quando si parla di bambole da collezione bisogna chiarire cosa si intende. perchè facilmente può scattare nella mente di una persona l'equazione bambola da collezione uguale bambola antica. Non è così, cioè non sempre, le bambole antiche sono ormai oggetti da collezione, non tutte le bambole che si collezionano sono bambole antiche, in questo articolo cerchiamo di fare un po' di chiarezza e vi indichiamo alcuni siti che trattano di bambole da collezione.

Come detto nel sommario si collezionano bambole antiche e alcune di queste raggiungono le quotazioni più alte nel mercato delle bambole da collezione,  ma esistono anche produttori di bambole moderne che producono bambole che per qualità dei materiali e tipologia sono chiaramente destinate al mercato collezionistico. Infine esistono anche delle bambole nate come giocattoli per le bambine che in virtù della loro popolarità sono diventate oggetti da collezione, magari perchè le case produttrici hanno anche fatto uscire dei modelli speciali a tiratura limitata.
Bambole da collezione: quotazioni
Quanto vale realmente una bambola da collezione? Una domanda difficile, con l'avvento di Internet e delle aste online può succedere che lo stesso identico oggetto vada all'asta e sia aggiudicato con prezzi molto diversi, questo è dovuto al fatto che il venditore potrebbe non avere idea dell'effettivo valore dell'oggetto che ha in mano.  Come per tutti i tipi di collezionismo esistono anche dei cataloghi con le quotazioni, in lingua inglese, ma qual'è il vero valore di una bambola da collezione?  Quello del catalogo o quello che si trova online? Se volete avere un'idea dei prezzi possiamo dirvi che ci sono delle barbie che son state vendute a tre o quattrocento dollari, se andiamo su bambole antiche di qualità il prezzo si alza, schizza subito sopra i cinquecento.
Bambole da collezione: i siti
Vi segnaliamo qualche sito per ognuna di queste tipologie,  ed iniziamo proprio dalle bambole antiche, e per la precisione dalle bambole Lenci.  La ditta fu fondata a Torino nel 1919 da Enrico Scavini e da sua moglie Elena Konig, Lenci sarebbe il diminuitivo tedesco della signora, ma è anche un acronimo latino che diventò il motto della ditta "Ludus Est Nobis Constanter Industria". Le bambole furono realizzate con un nuovo procedimento di pressatura a caldo della lana  che venne brevettato, furono chiamati a disegnare le bambole alcuni dei maggiori artisti del tempo. Le bambole divennero popolarissime, influenzarono la moda e vennero realizzate bambole raffiguranti i miti del tempo come Rodolfo Valentino e Josephine Baker. Il sito è pieno di articoli, foto, segnlazioni di libri e persino video d'epoca, non c'è una sezione di vendita interna, ma c'è una pagina con offerte da e-bay, fateci un giro per rendervi conto delle quotazioni che possono raggiungere alcuni modelli di bambole Lenci.
Oggi molte bambole da collezione sono prodotte negli stati uniti è il caso delle Effenbee e delle Tonner le cito insieme perchè le due sono della stessa proprietà, il primo marchio è molto più antico ma è stato acquistato dal secondo e ci sono rimandi dal primo sito all'altro, le due linee di produzione si completano le bambole Effenbee hanno tratti decisamente più fanciulleschi mentre le bambole Tonner sono decisamente più fashion, sembrano delle modelle.  Seguendo il link where to buy dal sito Effenbee si viene rimandati a una pagina del sito Tonner e scopriamo che esistono almeno due rivenditori in italia a cui ci si può rivolgere per acquistare queste bambole, uno a Falconara Marittima e uno a Milano.
Veniamo finalmente a un produttore italiano, le bambole Monte Dragone un'avventura iniziata in modo artigianale rivisitando le bambole tradizionali che si è poi allargata a personaggi del mondo fantastico come fate e folletti. Le bambole vengono realizzate in bisquit di porcellana e riccamente decorate con sete, broccati, velluti, pizzi, merletti, campanellini e altro ancora. La bambole da collezione Monte Dragone posson essere acquistate onlien su Avalonceltic.com.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Bambole porcellana

Siete appassionati di bambole di porcellana? in questa selezione trovate siti ...

Bambole reborn

Nell’elenco che segue troverai molte aziende per lo più di tipo artigianale ...

Negozi collezionismo

Selezione di siti di negozi tradizionali che vendono oggetti da collezionismo. ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta