Collegamenti sponsorizzati

COLLEZIONISMO FIGURINE

Collezionismo figurine

Collezionismo figurine
Collegamenti sponsorizzati

Collezionismo figurine, si ma quanti tipi di figurine ci sono? Esistono le figurine storiche, quelle che venivano prodotte a scopi pubbicitari fin dalla seconda metà dell'ottocento, esistono le figurine all'americana, molto in voga oggi tra i ragazzi, quelle che sono illustrate su entrambi i lati, qualcuno le chiama anche col termne inglese: card e infine esistono le classiche figurine autoadesive da incollare su un abum, che in Italia sono indissolubilmente legate al nome  Panini. In questo articolo ci occuperemo delle prime e di quest'ultime.

Collezionismo figurine pubblcitarie
Le figurine sono nate così, secondo qualcuno l'inventore fu il direttore di un grande magazzino francese, dopo la metà dell'ottocento sui clienti dei grandi magazzini francesi si riversarono una serie di oggetti promozionali, fra cui appunto le figurine illustrate.  Queste figurine erano degli ottimi veicoli pubblicitari in un periodo in cui non esistevano nè radio ne tv. Sul retro di alcune sono stampate delle aproel e sembra che fossero usate come biglietti che davano diritto a sedersi su delle sedie che erano disposte nei punti più panoramici di Parigi.  Molte di queste figurine pubblicitarie non avevano una grande qualità, fino a che non arrivarono quelle della Liebig,  Nel 1872 anche il barone Von Liebig comincia ad usare le figurine per pubblicizzare i suoi prodotti. All'inizio le figurine Liebig non sono dissimili dalle altre, ma nel novecento tutto cambia, inizia a farne stampare per la sua ditta. Le figurine Liebig si distinguono da ogni altra per la qualità della stampa in cromolitografia fino a 12 colori e la perfezione delle immagini, in molti casi realizzate da artisti di notevole livello. Per saperne di più sulle figurine Liebig potete consultare il sito Sanguinetti , uno storico negozio di filatelia di Milano che ha legato indissolubilmente il suo nome a quello del collezionismo di figurine. Infatti il più competo catalogo dedicato alle figurine Liebig è proprio il catalogo Sanguinetti. Una curiosità sul valore commerciale delle figurine Liebig, avete idea delle valutazioni a cui sono arrivati esemplari di alcune delle rpime serie? Oltre ventimila euro! Il record è ventottomila euro.
Collezionismo figurine: le figurine autoadesive
Veniamo a un tipo di collezionismo più economico e che quasi tutti abbiamo sperimentato da bambini, quello delle figurine autoadesive. Dire figurine autoadesive e dire figurine Panini è la stessa cosa, lui le ha inventate e le ha rese un fenomeno mondiale. Le figurine pubblicitarie avevano perso popolarita già all'avvento della prima guerra mondiale, me negli anni 50 si assiste a una rinascita della figurina come oggetto a se stante slegato da fini pubblicitari. Arrivano le figurine moderne, quelle con un lato autoadesivo protetto da un foglio di carta siliconata da staccare e da raccogliere in Album, nel 1961 fa il suo esordio la raccolta delle figurine dedicate ai calciatori edita dalla Panini, la collezione di figurine dei calciatori dà inizio a un fenomeno che imporrà la casa editrice  modenese a livello mondiale, donandole un successo che superate alcune fasi più difficili dovute essenzialmente a transizioni per cambi di proprietà, continua ancora oggi.
Collezionismo figurine: il museo della figurina
In un articolo sul collezionismo di figurine non si può non citare il museo della figurina, se non altro perchè si pone come punto di contatto tra i due aspetti del collezionismo di figurine che ho appena citato, quello "alto" delle figurine antiche e quello fatto di scambi di doppioni e di partite fra ragazzi, per vincere quelle delgli altri. Infatti il museo della figurina si trova a Modena ed è nato per idea di Giuseppe Panini.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Collezione cartoline

Selezione di siti dedicati relativi a collezione cartoline. Siti di vendita di ...

Negozi collezionismo

Selezione di siti di negozi tradizionali che vendono oggetti da collezionismo. ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta