Collegamenti sponsorizzati

PESCA A MOSCA

Pesca a mosca: pescare nel rispetto dell'ambiente

Pesca a mosca: pescare nel rispetto dell'ambiente
Collegamenti sponsorizzati

 La pesca a mosca è un tipo di pesca sportiva chiamata così perchè è praticata con delle esche che imitano alcuni insetti che svolgono parte del loro ciclo vitale in acqua e non solo loro. Inoltre viene anche considerata un tipo di pesca rispettoso della natura soprattutto quando viene praticata con lo spirito no kill. In questo articolo vi diamo qualche informazione in più su questi aspetti e vi segnaliamo alcuni link  a siti che si occupano di pesca con la mosca.

Pesca a mosca: che cos'è
La pesca a  mosca o pesca con la mosca è un tipo di pesca sportiva che si svolge con una canna, una  lenza cosidetta a coda di topo, cioè che si assottiglia verso la fine, un mulinello per pesca a mosca e un'esca artificiale fatta a imitazione di insetti, ma non solo: nel caso di esche per pesci più grandi anche ad imitazione di prede di maggiori dimensioni, come piccoli pesci, uova, piccoli mammiferi.
Viene considerato un tipo di pesca rispettosa della natura e dell'equilibrio naturale in quanto viene spesso praticata con la filosofia del no kill, cioè il pescatore dopo aver dimostrato la sua bravura prendendo il pesce lo lascia andare, in questo caso si usano ami senza ardiglione, cioè senza quella specie di beccuccio all'interno dell'amo che serve a evitare che il pesce si liberi durante l'operazione di recupero, in modo da creare il minor danno possibile alla preda. In questo caso la bravura del pescatore è ancora più determinante, in linea di massima il segreto per non perdere la preda è quello di non lasciale mai il filo lento durante il recupero.
Pesca a mosca: i link
Pesca a mosca.net è la prima comunità virtuale dedicata alla pesca a mosca. Tutti i contenuti, articoli, note tecniche, foto di sche, mappe, recensioni e reportage  etc. sono contributi postati dagli iscritti alla community. Un buon luogo per imparare se siete dei neofiti e per raccontar ele vostre esperienze se siete un po' più esperti. Nel sito al link collabora con noi torvate una dettagliata spiegazione sulle modalità con cui potete proporre il votro materiale, i formati di file, tanto per i testi che per le immagini, le note legali a proposito di tutela della privacy e del copyright se è la vosta prima collaborazione.
Pescare a mosca.com  è un sito di informazione sulle iniziative di pesca a mosca del circolo NoKill Ponte della Fola nella zona dell'appennino modenese e sula gestione di due tratti diversi di torrente che l'associazione è riuscita a far destinar e aquesto tipo di pesca non cruenta. Nella pagina di presentazione si tiene a precisare che gli appassionati del NoKill non hannno niente contro i pescatori tradizionali e che il fatto che alcune zone, non tutte, siano riservate a questo tipo di pesca è vitale per l'euilibrio naturale e per garantire le riserve ittiche.
Situ ufficiale  U.N.Pe.M. è il sito ufficiale dell'unione nazionale pescatori a mosca. L'  U.N.Pe.M. riunisce club di pescatori a mosca di ben 11 regioni, è presente in 44 province, svolge attività di vigilanza, partecipa ai ripopolamenti provinciali e  negli anni si è fatta promotrice di un vasto numero di zone a regolamento specifico. I circoli iscritti all'associazione organizzano anche corsi di pesca a mosca dove viene insegnata la tecnica ma anche l'etica in quanto, si legge nel sito, è fondamentale che i neofiti si rendano conto che  "andare a pesca significherà interagire direttamente con l'ambiente, e che la sua passione sarà tanto più appagante, quanto l'ambiente sarà più tutelato.".
Il sito Aniene Fly fishing è dedicato alla pesca a msoca nel fiume Aniene. Si tratta di un sito che mira soprattutto alla salvaguardia dell'unico fiume a salmonidi di categoria "A" della provincia di Roma. L'alto tratto dell'Aniene presenta un tratto dedicato alla pescaa mosca, nel sito trovate un estratto della Legge Regionale che ha istituito tale area,  foto e itinerari con luoghi dove soggiornare,. 
La Fly Fishing Masters  è una Associazione Sportiva Nazionale senza scopo di lucro, è una vera e propria scuola di pesca a mosca poiché non si limita ai soli corsi di lancio ma tiene corsi di costruzione avanzati, corsi di entomologia, corsi di pesca a secca e a ninfa, (percorsi di pesca) e studio delle correnti. I corsi sono organizzati in corsi di lancio, corsi di costruzione/entomologia, corsi di pesca.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta