Collegamenti sponsorizzati

COLLA MODELLISMO

Guida alla colla per modellismo

Guida alla colla per modellismo
Collegamenti sponsorizzati

Il discorso da fare sulle colle è molto simile a quello sulle vernici, esistono molti tipi di colle, quale impiegare dipende principalmente dal materiale da incollare, naturalmente, ma anche da altri fattori, vediamo insieme le caratteristiche dei più tipi di colla più diffusi in ambito modellistico.

Colla modellismo: cianoacrilato
Conosciute anche come super colle, potrei usare il nome commerciale e capireste immediatamente di che tipo di colle sto parlando, ma non vogliamo fare pubblicità. Sono quelle colle di solito vendute in tubetti da pochi grammi che sono conosciute soprattutto per la rapidità e la forza dell'incollaggio tanto che non è infrequente il caso in cui ci si ritrovi con le dita incollate. Vengono utilizzate per incollare praticamente qualsiasi materiale: legno, carta, plastica, metallo. Pregi: incollaggio rapido, facilità d'uso, incolla superfici non porose, anche perfettamente lisce. Difetti: una volta asciugata tende ad essere friabile, essendo liquida a volte tende a colare dove non vorreste e considerato che si indurisce molto velocemente può essere un inconveniente fastidioso.
Nel sito Modellismo Riccione trovate un ampio assortimento di colle per modellismo che potete acquistare online, tra cui diversi tipi di colla cianoacrilato.
Colla modellismo: colla ureica
La colla urea-formaldeide è una colla a base di resina resistente all'acqua. Viene venduta in polvere che deve essere mescolata con acqua o in miscele già pronte. Deve essere mescolata finchè non ha la consistenza di una crema. Sicuramente è una delle colle migliori, non ha dei veri svantaggi, ma ovviamente non può essere utilizzata per qualsiasi tipo di uso e materiale. Si tratta di una colla che ha bisogno di una forte pressione di incollaggio, questo non è un difetto, ma la esclude da alcuni utilizzi, in realtà questo tipo di colla è usata soprattutto nell'industria del mobile, in campo modellistico viene utilizzata soprattutto per modelli che devono stare a contatto con l'acqua. Essendo la colla ureica più utilizzata nell'ambito dell'arredamento che in quello prettamente modellistico non è facile trovare confezioni piccole, viene venduta in sacchi anche da 25 kg. Nel sito Oltrevela.com la trovate anche in confezioni da 750 gr
Colla epossidica: colla modellismo
Una colla epossidica è una colla che viene venduta in due parti separate, una resina e il relativo indurente. Ne esistono ad asciugatura relativamente rapida (5 minuti) e tipi con un tempo molto più lungo, adatte per applicazioni che richiedono un incollaggio particolarmente forte. Le due superfici su cui si stende la colla devono essere porose, se non lo sono occorre scartavetrare. Una volta indurita la colla epossidica è perfettamente verniciabile, ecco perchè è fra le più utilizzate nel modellismo. L'unico vero limite è probabilmente il fatto che per lavorare deve penetrare e quindi non può essere utilizzata su superfici lisce che non sia possibile rendere porose.
Nel sito F3modellismo  nella sezione colle potete trovare vari tipi di colla per modellismo tra le quali colle epossidiche bicomponenti del tipo 5 minuti, in due differenti formati, e resina epossidica da stratificazione.
Colla modellismo: colla polivinilica
Si tratta di una colla plastica che si utilizza con la carta e il legno, tra i vantaggi: la durata, l'incollaggio lento che permette di lavorare, la forza dell'incollaggio. Tra i difetti: il lento incollaggio in alcuni casi può diventare un difetto, sigilla il legno quindi non permette al mordente di penetrare, l'incollaggio è forte solo nel caso che le parti in legno combacino perfettamente. Nella sezione colle del sito Modelitaly  trovate diversi tipi di colle per modellismo, fra cui alcuni tipi di colle viniliche.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta