Collegamenti sponsorizzati

collezione palle di neve

Collezione palle di neve: magia in una sfera

Collezione palle di neve: magia in una sfera
Collegamenti sponsorizzati
Restare affascinati dalla neve che cade all’interno di una sfera di vetro è un’esperienza che tutti abbiamo fatto nella nostra vita. Le palle di neve ci donano gioia e fanno riaffiorare in noi vari ricordi di infanzia. O magari ci riportano alla memoria momenti di un viaggio fatto anni prima in un paese straniero. Perfetta decorazione natalizia, le snowglobes sono oggetto di collezione sin da quando sono apparse la prima volta. Qui di seguito troverete alcune informazioni utili e alcune risorse in rete per iniziare o arricchire la vostra collezione di palle di neve.
Palle di neve: dal fermacarte al cinema
Per molti le palle di neve non sono altro che decorazioni natalizie, per altri rappresentano solo dei soprammobili dal gusto kitsch. La magia nascosta all’interno di una palla di neve, però, affascina sempre, grandi e piccini. E a Natale questa magia raddoppia, donando alle palle con la neve un fascino da fiaba.
La collezione di palle di neve si è imposta da subito, sin dalla prima apparizione, nel 1878, delle snowglobes all’Esposizione Universale di Parigi: qui furono considerate delle novità come fermacarte. L’anno dopo, invece, nascevano le palle con la neve souvenirs, e furono dedicate alla Torre Eiffel da poco inaugurata. In Europa la produzione si affermò soprattutto in Francia, Cecoslovacchia, Polonia, Germania e Austria. Proprio qui grande successo ebbe Erwin Perzy, che scoprì le palle di neve mentre studiava un modo per rendere più luminosa la luce delle lampadine. Il vero boom si ha negli anni Trenta, quando le palle di neve attraversarono l’Oceano Atlantico e giunsero negli USA. La magia delle piccole sfere di vetro con la neve affascinò molto gli americani, tanto che il regista Orson Welles, nel 1941, usò una palla di neve in “Quarto potere” come espediente per proporre una profonda analisi psicologica del protagonista del suo film.
 
Collezione palle di neve: le risorse in Rete
La collezione di palle di neve è fonte di gioia e di divertimento: dalle classici e semplici che si trovano in tutti i negozi di souvenir del mondo a quelle più prestigiose e rare, magari dotate di un sistema carillon che smuove la neve al loro interno. I Rete si trovano alcuni siti dedicati alla collezione di palle di neve. La maggior parte sono siti di collezionisti, come Eranuova o quello dedicato alla collezione di palle di neve  di una giovane collezionista. Tutti mettono a disposizione fotografie della propria collezione e in ciascun sito si può prendere contatti con il collezionista. Sempre di un collezionista è il sito Neve sotto vetro, dove la galleria di fotografie è divisa per codice, paese di provenienza e soggetti delle snowglobes. Se siete alla ricerca di palle di neve rare, allora consigliamo di navigare tra le pagine del sito della Perzy, la storica casa di produzione austriaca, dove si possono richiedere le snowglobes più antiche e anche le palle di neve personalizzate. Un utile portale sulla collezione di palle di neve  è Snowglobemania, dove, attraverso il forum, i collezionisti possono contattarsi tra loro. Gli amanti dell’arte, apprezzeranno la collezione di palle di neve  dei designer Walter Martin e Paloma Muñoz, i cui pezzi rari possono essere acquistati nel sito. E’ possibile arricchire la propria collezione di palle di neve anche acquistandole su e-Bay, dove se ne trovano di vario tipo, da quelle Disney a quelle personalizzate fino a quelle souvenir, o su un sito dedicato alla vendita di souvenir, in cui, tra l’oggettistica in vendita, c’è una grossa sezione dedicata alle palle con la neve. Buona collezione a tutti! 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta