Collegamenti sponsorizzati

COLLEZIONISMO MILITARE

Collezionismo militare

Collezionismo militare
Collegamenti sponsorizzati

Il collezionismo di oggetti militari o di riproduzioni e miniature non è certo una moda recente, basti pensare alla lunga storia che hanno alle spalle il collezionismo di soldatini di metallo e la passione per i diorami. Un aspetto interessante del fenomeno è che gli appassionati di collezionismo militare si avvicinano all'argomento per motivi diversi, non esiste un solo interesse che si ricollega a questo tipo di collezionismo.

I collezionisti di oggetti militari o militaria non sono dei fanatici del militarismo, a volte questo tipo di collezionismo si inserisce in una più generale passione per la storia., altre volte invece l'amore per la divisa e la vita militare può essere davvero la molla principale, magari per militari, militari in pensione, o mlitari mancati. In altri casi può esserci una passione per la tattica e la strategia che spinge ad interessarsi di storia militare e dallo studio, al costruire diorami (un diorama è un'ambientazione in scala che ricrea scene di vario genere.) e infine al collezionare anche altri oggetti militari il passo è breve. Nel caso dei collezionisti di soldatini a volte l'aspetto puramente estetico prevale, è il motivo per cui i soldatini di piombo in assoluto più popolari tra i collezionisti sono quelli della Grande Armata Napoleonica, per l'estrema varietà delle divise dei vari corpi, spesso con colori sgargianti. Che poi nella realtà storica queste divise, bene che andasse, fossero in perfette condizioni solo al momento dell'inizio della campagna e che  per la maggior parte del tempo i vari eserciti europei, a cominciare da quello Napoleonico, somigliassero a una massa di straccioni poco importa.
Collezionismo militare: i siti
Abbiamo selezionato alcuni siti che potrebbero interessarvi se vi interessate di collezionismo militare.
AFD Soldatini è un sito dedicato alla migliore produzione di Action Figure - serie Moderna e WWII scala 1/6. Si tratta di grandi soldatini in plastica snodabili, molti di noi da bambini hanno giocato con GiJoe uno dei capostipite di questa tipologia di miniature, ma a che scopo rendere snodabile un oggetto da collezione, quindi non fatto per giocare? Semplice: perchè così si ha la possibilità di crare dei diorami molto realistici e la stessa miniatura può essere usata per diversi diorami.
Militaria e dintorni in Europa è una rassegna internazionale di collezionismo e oggettistica militare che si svolge in Roma già da 13 edizioni. Ideata ed organizzata da collezionisti per i collezionisti, essa raduna espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e da Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Russia, Polonia e Grecia. Scopo della manifestazione è riunire in un solo spazio gli appassionati della storia miliare italiana e dello scenario europeo e costituire un punto di incontro a metà strada tra i collezionisti del nord e del sud.
MyMilitaria è un sito italiano interamente dedicato al collezionismo e antiquariato militare, il sito è specializzato soprattutto su Italia e Germania del periodo 1800-1945, molto opportunamente il sito, visto il carattere dei regimi che si affermarono in questi due paesi nella prima metà del secolo scorso, propone un disclaimer da leggere e di cui accettare le condizioni all'ingresso nel sito che recita: "I visitatori e clienti del sito mymilitaria.it dichiarano di essere interessati alla visione, all'acquisto o alla vendita di oggetti storici o militari, specialmente quelli del periodo fascista o nazista, solo per collezione, scopi educativi, di protezione contro frodi o atti illegali e per ricerche scientifiche o storiche garantendo che non verranno usati in alcun modo per scopi di propaganda".
Come per tutti i tipi di collezionismo anche per il collezionismo militare la priam cosa che il neofita deve fare è studiare,  ha almeno due buoni motivi per farlo, se l'alrgomento lo appassiona lo farà con piacere, ma c'è anche un motivo pratico, evitare di prendere fregature.  Per informarvi su tutto ciò che gira intorno al mondo militare c'è la Libreria Militare, vi trovate libri su storia militare, dottrina militare, armi e armamenti, collezionismo. Nella sezione collezionismo non trovate solo libri, ma anche raccolta di cartoline, miniature e altro ancora. Non c'è un vero negozio elettronico ma gli articoli possono essere ordinati mandando una e-mail.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Collezione armi

Selezione di siti riguardanti il collezionismo d'armi. Siti di armerie che ...

Negozi collezionismo

Selezione di siti di negozi tradizionali che vendono oggetti da collezionismo. ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet