Collegamenti sponsorizzati

COLLEZIONISMO SCHEDE TELEFONICHE

Collezionismo schede telefoniche

Collezionismo schede telefoniche
Collegamenti sponsorizzati

Il collezionismo di schede telefoniche è una passione che ha avuto una diffusione rapidissima e in poco tempo ha conquistato il mondo. Vi diamo qualche cenno sulla nascita di questa moderna passione e segnaliamo qualche sito dove approfondire l'argomento e conoscere le valutazioni dei pezzi più rari.

Collezionismo schede telefoniche: un po' di storia La prima scheda telefonica prepagata uscì nel 1976 proprio in Italia fu prodotta dalla società Sida per conto della SIP, per chi fosse giovane per ricordarlo SIP è il vecchio nome della Telecom, cioè era la società monopolista del mercato Telefonico prima della Telecom. Una curiosità: le schede Sida sono molto ricercate e hanno un'alta quotazione perchè sono molto rare e questo non solo perchè sono le più vecchie e perchè la tiratura iniziale sarà stata più bassa di quella degli anni successivi ma perchè i primi telefoni trattenevano le schede esaurite al loro interno. La Telecom vista questa passione che ormai si era molto diffusa nel 1994 decise di entrare nel mercato del collezionismo di schede telefoniche aprendo una sezione dedicata. Vista l'enorme diffusione dei cellulari in tempi recenti qualcuno ha cominciato a collezionare ricaricard degli operatori di telefonia mobile ma è sicuramente un tipo di collezionismo meno diffuso e meno “blasonato”. Ora con il quasi scomparire delle schede telefoniche per telefoni pubblici perchè soppiantate dai cellulari, provate ad acquistare una scheda telefonica e vedrete quanto è difficile trovarle, il collezionismo non è certo finito potremmo anzi dire che è entrato nella fase adulta, chi non aveva una vera passione ha abbandonato e sono rimasti i veri collezionisti.
Collezionismo schede telefoniche: link
Italian Phone Cards  è un sito dedicato a tutte le schede italiane con taglio in lire a partire dalle storiche Sida. Il sito è davvero ben fatto, con molto materiale e non manca di fornire interessanti aneddoti sulle varie serie, ad esempio a proposito della serie turistica si legge “Questa serie è caratterizzata da numerosi errori, schede ritirate e tante polemiche tra regioni e comuni. Sono rappresentati paesaggi e monumenti caratteristici di ogni regione. ”
Hobby Idea punto com  è il sito di un collezionista milanese , nella presentazione si legge anche: “sapete qual'è la differenza tra un raccoglitore ed un collezionista? Il collezionista sa cosa raccoglie”. Nel sito trovate catalogate anche schede telefoniche straniere. Stefano Cards (http://www.stefanocards.com/) è il sito di un collezionista di schede telefoniche che si è particolarmente dedicato alle carte aziendali e promozionali. Le carte chiamagratis è una carta telefonica prepagata con lo slogan dell' azienda, ideata come omaggio per la clientela.
La Filitalia è un negozio di Numismatica e Filatelia, ma non solo. Data la posizione del negozio che è a ridosso di piazza San Pietro i proprietari hanno sviluppato un particolare interesse per la Città del Vaticano. Oltre e monete e i francobolli trovate un vasto assortimento di schede telefoniche della Città del Vaticano. Inoltre trovate anche alcune schede telefoniche Italiane a bassa tiratura.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Negozi collezionismo

Selezione di siti di negozi tradizionali che vendono oggetti da collezionismo. ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet