Collegamenti sponsorizzati

COME FARE DECOUPAGE

Guida a come fare decoupage

Guida a come fare decoupage
Collegamenti sponsorizzati

Il decoupage non è difficile come un neofita potrebbe pensare a giudicare dalle foto dei bellissimi lavori che si vedono in rete o dal vivo. Non ci credete? Seguiteci in questa guida di base.

Una premessa doverosa: il fatto che la tecnica di base per il decoupage sia facile da apprendere non vuol dire sminuire il valore artistico di alcune realizzazioni e non vuol certamente dire che un pezzo di decoupage valga l'altro. Fatta la necessaria, anche se speriamo superflua, premessa possiamo dirvi che se sapete ritagliare con precisione e incollare potete dedicarvi al decoupage. Oltre i passi di base esistono poi tante piccole accortezze che servono per evitare difetti nella lavorazione o per ottenere degli effetti particolari, per quanto riguarda le prime ve ne forniremo alcune nella guida, le seconde le imparerete con l'esperienza o seguendo dei tutorial specifici per realizzare degli oggetti precisi.
Come fare decoupage: occorrente
Innanzitutto vi serve il materiale:
L'oggetto da decorare, potete decorare di tutto: scaffali, vasi, candele, scatole, cornici per foto etc. se l'oggetto è molto liscio, potrebbe essere utile passarlo un po' con carta vetrata, l'incollaggio su oggetti perfettamente lisci non è mai molto agevole.
Le immagini da incollare: potete ritagliarle da riviste, carta da regalo etc, non usate un'immagine stampata con una stampante a getto di inchiostro, il colore si spanderebbe. Ovviamente potete anche comprare carte e figure appositamente realizzate per il decoupage in un negozio di belle arti. Nel sito Mondodeco.net ad esempio, trovate un assorimento di carte per decoupage, divise per categorie tematiche a dir poco enorme.
Un decoupage medium o colla per decoupage, il vantaggio di utilizzare uno di questi prodotti piuttosto che della semplice colla vinilica sta nel fatto che in questo prodotto sono racchiuse le proprietà sia della colla che della vernice protettiva per finire l'oggetto.
Tenete presente che in commercio esistono vari tipi di medium pensati specificatamente per alcuni materiali e per ottenere alcuni effetti finali, come ad esempio l'effetto anticato, nel sito Tiger bazaar trovate diversi kit per decopuage con vari medium per ottenere diversi effetti.
Questo è l'occorrente di base, ma potreste anche voler dipingere l'oggetto di un altro colore prima di procedere all'incollaggio dei disegni, inoltre ci sono alcuni semplici attrezzi che fareste bene a tenere a portata di mano. Un bastoncino da gelato, per eliminare delicatamente le grinze che si possono formare sulle figure di carta che avete incollato. Un pennello a spatola in spugna (conosciuto anche col termine inglese foam brush) o un normale pennello, per stendere la colla, ma potreste usare perfino un cotton fioc.
Naturalmente un paio di forbici o in alternativa un taglierino.
Delle pinzette potrebbero essere molto utili se dovete incollare delle figure piccole.
Uno straccio inumidito per eliminare gli eccessi di colla che colano.
Come fare decoupage: esecuzione
Qui diamo per scontato che utilizziate un decoupage medium o colla per decoupage che come abbiamo detto può essere utilizzato sia come colla per applicare le immagini che come finitura e utilizzeremo i due termini indifferentemente in fondo non si tratta di altro che di una colla che asciugando diventa perfettamente trasparente.
Il primo passo da fare è assicurarsi che l'oggetto da decorare sia pronto, quindi controllare che sia ben pulito ed asciutto, se avete intenzione di pitturarlo prima di procedere alla decorazione dopo accertatevi che la vernice sia perfettamente asciutta. Secondo passo è ritagliare le figure, quindi stendetele sull'oggetto sistemandole come volete, prima di iniziare a stendere la colla, quindi lavorando su una piccola porzione alla volta, rimuovetele e stendete la colla sull'oggetto o in alternativa sul retro dell'immagine. Se stendete il medium per decoupage sull'oggetto assicuratevi che la colla sia stesa uniformemente sull'intera area in cui andrà incollata la figura. Quando applicate la figura sull'oggetto assicuratevi che non vi siano grinze, se la figura è abbastanza grande potete eliminarle stendendole con un dito partendo dal centro della figura ad uscire, in alternativa all'uso del dito potete aiutarvi con il bastoncino da gelato.
In seguito non dovete fare altro che stendere uniformemente uno strato di colla sopra l'altro, avendo sempre cura di stendere uno strato solo quando il sottostante è perfettamente asciutto, e continuando fino ad ottenere l'aspetto desiderato e comunque almeno fino a quando i bordi delle figure saranno completamente scomparsi.
Non sembra troppo difficine, non è vero?

 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet