Collegamenti sponsorizzati

DIPINGERE MINIATURE

Come dipingere miniature

Come dipingere miniature
Collegamenti sponsorizzati

In questa breve guida vi spieghiamo come dipingere miniature che siano in metallo o in plastica. Dal montaggio della miniatura alla colorazione vera e propria.

Materiale occorrente:
Un'area di lavoro comoda e ben illuminata.
Coltelli da hobby.
Un set di lime piccole.
Limette per unghie di cartone.
Super colla
Un pentolino di acqua pulita (se usate colori a base acquosa) o del solvente (se usate colori ad olio)
Un set da pittura.

Dipingere miniature: preparare il pezzo
Pulire e controllare la miniatura
Il primo passo è pulire bene il modello, o meglio le parti del modello, supponendo, specialmente nel caso delle miniature in metallo, che debba essere assemblata.
Lavare la miniatura in acqua calda saponata che dovrebbe aiutare a rimuovere eventuali grumi sul modello. Osservare il modello e provare i pezzi che lo compongono per controllare che ci siano tutti. Usare una lima per eliminare i grumi in eccesso. Nel sito dell' Utensileria Revelli http://www.utensilirevelli.com trovate un assortimento così vasto di attrezzi per modellismo da finire quasi disorientati, ma nella descrizione di ogni articolo ne è spiegato l'uso ed è possibile selezionare all'interno delle diverse categorie solo gli articoli che iniziano con un certa lettera, quindi per esempio se state cercando una lima potete andare nel settore Levigatura - Finitura - Lucidatura e scegliere dal menù a tendina la lettera L.
Assemblaggio
Ovviamente questi passi iniziali si riferiscono a modelli da montare. Nel caso di modelli in plastica può bastare un tubo di super colla, vale a dire una classica colla cianoacrilica. Nel caso di modelli in metallo specialmente se di una certa dimensione può essere richiesto di forare le due parti da incollare e inserirvi un pezzo di spillo o del fil di ferro e poi incollare con una supercolla o meglio con una colla epossidica, quelle che di solito vengono vendute in due tubetti separati da mescolare. Nel sito casa del modellismo trovate un ampio assortimento di colle per modellismo. Pes un approfondimento sui diversi tipi di colla usate nel modellismo potete consultare l'articolo Guida alla colla per modellismo.
Dipingere miniature: la pittura vera e propria
Primer
Prima di inziare a dipingere la vostra miniatura dovete preparare la superficie stendendo una mano di primer, anzi meglio stendere più mani molto leggere aspettando che la precedente si asciughi, in questo modo non si correrà il rischio di riempire e cancellare qualche particolare. Se i colori finali della miniatura saranno scuri scegliete un primer scuro, se sarà piena di colori vivaci e brillanti un primer bianco. Il primer svolge diverse funzioni, rende alla vernice più facile aderire alla miniatura, protegge la superficie, può donare particolare lucentezza o, a seconda dei casi, altri effetti ai colori. Un'accortezza in più nella scelta del primer deve essere messa se lo dovete usare su modelli in plastica, spesso i primer sono colori ad olio o comunque che hanno bisogno di un solvente per essere diluiti, però la plastica della vostra miniatura potrebbe non reagire bene al diluente per il vostro primer, potrebbe semplicemente sciogliersi, meglio controllare prima.
Mano di base
Iniziate a dipingere le aree più ampie e più facili da raggiungere con il colore base per quell'area.
Scurimento
Con un nero molto diluito o un marrone o una versione più scura del colore di base dipigete quelle parti che dovrebbero essere in ombra, come dettagli e piccole crepe. Lasciare asciugare.
Pennello a secco.
Procedimento opposto al precedente, serve per schiarire le parti che si vogliono illuminare, Si può usare una versione leggermente più chiara del colore di base.
Importante: questa tecnica per ottenere i chiaroscuri,  sovrapporre mani di colore alla pittura stesa in precedenza è propria dell'utilizzo di colori acrilici, con i colori a olio si lavora mescolando i colori fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Proteggere la miniatura
Ultimo passo terminato il lavoro è di usare una vernice spray sigillante per proteggere il vostro lavoro, anche in questo caso meglio passare più mani molto leggere che una troppo pesante. Ricordatevi di utilizzare la vernice spray in luogo ben aereato o meglio aperto.

Per quel che riguarda i colori sia il primer che gli altri colori potete andare in un negozio di modellismo o di hobbystica e farvi consigliare, comunque le marche più conosciute sul mercato e che potete acquistare facilmente anche online sono sempre una sicurezza, vale a dire Humbrol, Tamyia, Gunze, Lifecolor, Nel sito Elleemmeshop trovate nella sezione accessori un a vasta scelta di primer e colori. Marche trattare Humbrol, Tamyia, e Revell. Per saperne di più sulle vernici per modellismo consultate l'articolo Vernice per modellismo

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta