Collegamenti sponsorizzati

ITINERARI TREKKING

Itinerari trekking

Itinerari trekking
Collegamenti sponsorizzati

Volete cimentarvi nel trekking e state cercando un itinerario? In questo caso il web vi dà davvero una mano, esistono numerosi siti sul trekking, siti di riviste online o di essociazioni, che recensiscono itinerari, dandovi anche un'indicazione sul grado di difficoltà del percorso.  In questo articolo ve ne segnaliamo alcuni.

Che cos'è il trekking
In italiano escursionismo, in Inglese trekking, mai come in questo caso i due termini usati insieme danno l'esatta dimensione di cosa sia questa attività. Il termine italiano indica che si tratta di una attività svolta perlopiù nei boschi o in montagna. il termine inglese che viene dal verbo to trek, che indica una camminata tranquilla non una corsa, indica che si tratta di un'attività che non ha caratteristiche agonistiche o comunque dove il lato agonistico non ha la preminenza. L'attività si può svolgere sia su itinerari segnati e spesso attrezati che su percorso libero. Una raccomandazione: mai avventurarsi su percorso che non si conosce, la fase preparatoria è importantissima in questa attività,  quindi avventuratevi solo su itinerari segnalati dopo esservi informari o al limite su percorso non segnato ma sotto la guida di qualcuno che lo conosca bene. Nel web ci sono diversi siti sul trekking dove si trovano segnalazioni degli itinerari.
Itinerari trekking: scegliete i percorsi segnalati
Potrà sembrare una raccomandazione banale al pari di quelle in certi libretti di istruzioni, ma se vi accingete a dedicarvi al trekking, specialmente se lo fate in montagna, fatelo su itinerari conosciuti e possibilmente segnalati. Avventuratevi fuori sentiero solo se conoscete molto bene il terreno o siete accompagnati da una guida davvero esperta e che conosca bene il posto. 
Naturalmente il fatto di scegliere di praticare il trekking su un itinerario segnalato non esclude l'importanza di attenervi ad alcune semplici regole di buonsenso come quella di non affrontare mai un itinerario da soli, in caso di emergenza, magari per una caduta, non è una situazione piacevole ritrovarsi da soli.
 Itinerari trekking: i siti
La trekking & outdoor è la versione online dell'omonima rivista del trekking, vi trovate articoli sugli itinerari e il territorio e recensioni dei prodotti. Nel sito  ci sono più di trecento itinerari per il trekking segnalati, per ogni itinerario è presente una scheda dettagliata. Oltre alle informazioni su lunghezza del percorso, dislivello etc. è presente un'indicazione del livello di difficoltà:, i gradi sono: turistico, escursionistico, per escursionisti esperti, per escursionisti esperti con attrezzatura. Per consocere a cosa corrispondono queste definizioni basta seguire il link posto in ogni scheda. Gli itinerari per il trekking raccolti nel sito sono ricercabili per regione.  Inoltre trovate anche un centinaio di itinerari in bici, alcuni con le racchette da neve e qualcuno con gli sci.
Itinerari italiani non è un sito tecnico sul trekking come il precedente, ma un sito che raccoglie itinerari alla riscoperta del nostro paese da percorrere a piedi, ma anche in macchina, in sci, in treno e a cavallo. Si tratta del risultato di anni di viaggi di due appassionati che hanno fatto della loro passione per il nostro paese un lavoro visot che li ha portati a collaborare con molte delle maggiori riviste del settore.
Nel sito Toscanatura.it trovate alcuni itinerari trekking, per ogni scheda trovate indicati: lunghezza, percorrenza, dislivello, segnaletica (cioè se il sentiero è segnalato),: difficoltà, numeri utili, luogo di partenza. La scheda è completata dalla descrizione del percorso e dalle curiosità.
Nel sito del Parco Nazionale delle cinque terre sono elencati gli itinerari trekking relativi ai numerosi e frequentatissimi sentieri del parco. La zona è così frequentata per la sua bellezza che nel sito è raccomandato nel caso ci si incrociasse con escursionisti che procedono nella direzione opposta per lo stesso stretto sentiero, di appiattirsi il più possibile verso la parete. 
Sardegna ambiente è un sito dedicato alle ricchezze naturali della regione Sardegna a come preservarle e a come viverle. Accedendo all'area Foreste nel sottomenù Foreste e Parchi troverete il link alla sezione Itinerari. La sezione itinerari è a sua volta suddivisa in due sottosezioni: itinerari trekking e itinerari per la mountain bike.
Infine se per voi il trekking è tale solo se fatto in montagna dovreste dare un'occhiata al sito Planetmountain.com il sito si occupa di tutte le attività tipiche della montagna, quindi anche l'alpinismo, nella sezione trekking gli itinerari sono ricercabili per gruppo di montagne, inoltre nella form di ricerca è impostabile il livello di difficoltà, facile, media, difficile, molto difficile.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati
ARTICOLI CONSIGLIATI


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta