Collegamenti sponsorizzati

LAVORI UNCINETTO

Lavori ad uncinetto

Lavori ad uncinetto
Collegamenti sponsorizzati

L'uncinetto è un hobby diffusissimo, vi portiamo alla scoperta dei magnifici lavori che si possono realizzare con questo strumento, ma prima vi diamo qualche informazione che forse non conoscete sulla versatilità di questo strumento che è stato usato non solo per realzzare i tessuti delicati e preziosi che vengono in mente quando si pensa a lavori ad uncinetto.

Lavori uncinetto: storia e caratteristiche dell'uncinetto
Il lavoro ad uncinetto a differenza di quello a maglia si svolge con un solo ferro, i ferri sono tutti della stessa lunghezza venti centimetri (tranne il tunisino che è lungo trenta), Quello che cambia è il diametro, ovviamente in base al tipo di filato, più grosso sarà il filo più grosso l'uncinetto, la maggior parte degli uncinetti vengono realizzati con una schiacciatura in prossimità del centro per facilitarne l'impugnatura.
Stabilire la data di origine dell'uncinetto è difficile, lo è per tutte le arti tessili, gli uomini hanno iniziato a cucire tessuti o pelli con cui coprirsi, molto molto tempo fa, prima che apparisse la scrittura. Sicuramente se ne hanno tracce già nell'antico Egitto. La forma più conosciuta di uncinetto, quella che si effettua con filati molto fini dando origine a tessuti delicati ebbe origine in italia attorno al sedicesimo secolo, le suore lo utilizzavono per creare addobbi per le chiese.
Lavori uncinetto: filati utilizzati e tecniche
Per  l'uncinetto sono stati utlizzati molti tipi diversi di filati, per realizzare oggetti molto diversi, il filati più fini come cotone e seta sono stati utlizzati per realizzare delle vere opere d'arte, i filati più pesanti soprattutto per realizzare oggetti per la casa. Oltre il cotone e la seta si utilizzano: lana, ràfia, corda,  lino,  canapa,  juta. Le tecniche di lavorazione sooo: uncinetto a forcella, uncinetto a rete o filet, uncinetto friulano, pizzo d’Irlanda.
Lavori uncinetto: filati utilizzati e tecniche

Floraland è il sito di una casalinga che ha moltissimi interessi che hanno a che fare con i fiori e il ricamo, in seguito sono state aggiunte altre sezioni tra cui una sull'uncinetto. Nella sezione sono presenti le foto degli splendidi lavori realizzati all'uncinetto dalla creatrice del sito. Inoltre nel sito è presente una sezione dove vengono esposte le foto dei lavori inviate dai visitatori del sito, traete ispirazione dalle foto e un domani le foto potrebbero essere quelle dei vostri lavori.
Non solo fiori  è un sito dedicato a realizzazioni di ogni tipo, uncinetto, decoupage, bomboniere, carta crespa e motlo altro, che hanno in comune il tema floreale. Nella sezione fiori all'uncinetto trovate le foto dei lavori realizzati dall'autrice del sito, davvero molto belle. Inoltre c'è la possibilità di ordinare ed acquistare il manuale compelto di schemi realizzato dall'autrice del sito.
Dolci Fusa è un sito dedicato a molti hobby creativ tra cui l'uncinetto. Le foto dei lavori all'uncinetto sono divise in quattro sezioni: cappellini, centrini, collarini per gatti, vari.  Entrando nelle schede dei lavori all'uncinetto in molti casi è present ela spiegazione su come realizzarli e alcuni di essi sono presenti nel negozio online. Sia le spiegazioni che lo shop online sono raggiungibili dalle schede dei lavori.
Infine vi segnaliamo il Museo Caprai, si tratta di un museo virtualoe realizzato per rendere fruibile a tutti la prestigiosa collezione delle arti tessili Caprai, sottoposta a vincolo dal Ministero per i Beni e le attività culturali.  Solo una piccola parte delle opere è realizzata ad uncinetto, ma vi segnaliamo questo sito perchè supponiamo che se siete appassionati di lavori ad uncinetto apprezzerete anche lavori realizzati con altre arti tessili e perchè i lavori realizzati all'uncinetto presneti nella collezione anche se numericamente non sono molti sono davvero norevoli. Per vederli dovete andare nella sezione collezione arti tessili e poi cercare i lavori selezionando la tencica desiderata nel menù a tendina, nel nostro caso merletto ad uncinetto o filet  o irlanda.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

ARTICOLI CONSIGLIATI


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet