Collegamenti sponsorizzati

MODELLISMO LIMA

Modellismo Lima

Modellismo Lima
Collegamenti sponsorizzati

La lima è una fabbrica di trenini che è stata attiva per cinquantanni, ha costruito le sue fortune nel mercato dei giocattoli e poi nella fase finale della sua sua vita. quando il mercato dei trenini giocattolo era in crisi, si è rivolta a quello modellistico realizzando esemplari di altissimo pregio.

Modellismo Lima: un po' di storia
La Lima nasce come fabbrica che lavora per le Ferrovie Italiane per riparare i vagoni danneggiati durante la Seconda Guerra Mondiale. Ben presto questa attività viene riassorbita da FS al suo interno e la Lima si converte a produrre vari oggetti in metallo, passeggini, giocattoli ed altro. Attorno alla metà degli anni '50 l'allora proprietario, osservando il fiorente e crescente mercato del modellismo ferroviario, ha un'intuizione: non fare concorrenza ai grandi marchi stranieri e italiani sul piano della qualità e della verosimiglianza ma rivolgersi all'enorme mercato che sta alla base della piramide, puntare ai ragazzi e bambini, alle famiglie e non al ristretto mercato dei collezionisti. Questa intuizione porterà i trenini Lima a conquistare il mondo. La crisi arriverà solo nei tardi ani ottanta quando i gusti dei ragazzi, in fatto di giocattoli, inizieranno a cambiare. Si apre una fase piena di vicissitudini societarie, in cui la Lima comincerà a produrre modelli di altissima qualità e passerà per un'acquisizione/fusione con la Rivarossi, marchio storico del modellismo ferroviario di qualità.
Modellismo lima: caratteristiche
Come accennato la produzione della Lima può essere divisa abbastanza nettamente in due fasi, quella in cui la produzione sfiora solamente il campo del modellismo e può essere considerata una produzione di giocattoli e quella in cui ha prodotto modelli di gran pregio che sul mercato collezionistico hanno raggiunti prezzi esorbitanti. La parte più consistente della produzione di modellismo Lima, quella della prima fase, non va però disprezzata, neanche nell'ottica dell'appassionato di modellismo, in quanto l'estrema varietà dei modelli prodotti, che erano comunque delle imitazioni, per quanto economiche, dei treni reali, se per alcuni è solo un bel ricordo dell'infanzia per altri è stato una porta d'accesso alla passione per il modellismo ferroviario. Le caratteristiche di questa produzione economica sono l'impiego della plastica al posto del metallo e il non preoccuparsi della verosimiglianza fin nei più piccoli particolari ma piuttostop untare ad attrarre i ragazzi con colori vivaci ed accattivanti.
Modellismo Lima: alcuni links di approfondimento
Nel sito Le mie macchinine trovate una sezione dedicata al modellismo ferroviario e nel menù dedicato ai produttori trovati come prima voce proprio la Lima. I modelli sono classificati prima in base alla nazionalità: europea, italiana o extra-europea e poi in base alla tiplogia: locomotive vapore, diesel, carrozze etc. Se siete interessati all'acquisto potete inviare un e-mail per conoscere l'effettiva disponibilità.
Nel sito Capotreno Giò  trovate le scansioni dei cataloghi originali Lima nella sezione Lima memory e numerose foto di vetture della Lima, insieme a quelle delle altre marche nella sezione Foto locomotive.
Naturalmente non poteva mancare una pagina Facebook dedicata al modellismo Lima.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta