Collegamenti sponsorizzati

MODELLISMO NAVALE STATICO

Modellismo navale statico

Modellismo navale statico
Collegamenti sponsorizzati

Il modellismo navale statico è il padre di tutti i modellismi, se non altro per ragioni anagrafiche, ha origini antichissime, non bisogna essere degli esperti di modellismo nè di storia per sapere che le navi sono venute molti secoli prima di aerei e mezzi di terra, quello che forse non sapete è che se l'hobby modellismo è nato relativamente di recente, nel secolo scorso, i modelli di navi si sono sempre costruiti, per i motivi più svariati.

Modellismo navale statico: un po' di storia
Semplici modelli di navi sono stati trovati nei corredi funerari di sepolture di dignitari romani, probabilmente dovevano servire al defunto per il suo viaggio nell'aldilà. In seguito modeli fatti nei materiali più  svariati comparvero anche nelle chiese cristiane durante il medioevo, in questo caso avevano un funzione di ex-voto, dei ringraziamenti, magari per una tempesta scampata. Non deve soprendere che il modellismo in scala non esistesse, il fatto è che fino al XVIII secolo le imbarcazioni non venivano costruite seguendo un preciso progetto di costruzione. Con le grandi esplorazioni del XVI secolo e il conseguente sviluppo dei cantieri si cominciarono a realizzare dei modelli che non avevano uno scopo ludico ma servivano ai maestri d'ascia per ricavarne il profilo delle coste e di altri dettagli strutturali della nave reale da costruire. il modellismo moderno nasce negli anni venti del secolo scorso con l'uscita sul mercato dei kit di costruzione, ma è  dal decennio successivo che nasce il concetto moderno di modellismo grazie alla pubblicazione dei piani costruttivi di famose navi del passato.
Modellismo navale statico moderno
Come scritto in precedenza si considera iniziato il modellismo navale statico moderno con i kit di costruzione, ciò non toglie che i puristi del modellismo considerano il vero modellismo farsi i pezzi da solo, e considerano assemblaggio il montaggio dei modelli in kit, anche perchè i modelli completi di istruzione eliminano la necessità di un momento fondamentale dell'attività del modellismo navale, il reperire informazioni sula nave da riprodurre. Sgomberiamo il campo dai possibili fraintendimenti della frase precedente: il modellismo navale delle scatole di montaggio, non è modellismo di serie B, non è facile, non è una cosa per bambini, i modelli di alta qualità sono piuttosto complessi da realizzare per un principiante, tanto che se vi recherete in un buon negozio di modellismo dicendo di essere neofiti il negoziante cercherà di orientarvi su uno dei modelli più facili.
Modellismo navale statico: I siti
Iniziamo col segnalarvi un paio di siti di appassionati modellisti dove potrete ammirare le realizzazioni che chiunque potrebbe un giorno essere in grado di realizzare, a patto di essere sorretto da tenacia e passione.
Navimodellismo è il sito di un insegnante in pensione che è attivo nel campo del modellismo navale statico da cinquantanni. Nel sito trovate una galleria fotografica delle sue realizzazioni, non sembra avere un'epoca preferita, i numerosi modelli spaziano da biremi dei tempi dell'imperatore Augusto a navi della seconda guerra mondiale.
Naviinlegno è il sito di un modellista toscano, molto più giovane ma non per questo  meno appassionato, nel sito trovate la galleria dei suoi lavori, ma anche le foto che ha scattato a varie mostre di modellismo. Interessante la sezione Progetti dove espone alcuni progetti che ha intenzione di realizzare, la definisco interessante perchè
leggendo le didascalie vi renderete conto che i progetti ovviamente non sono scatole da assemblare ma navi reali che ha deciso di ricostruire in base alla documentazione dei piani di costruzione, eppure questo modellista ha iniziato entrando in un negozio e acquistando una nave in kit e facendo tutto da autodidatta. Questo dimostra che il modellismo dei kit di costruzione è comunque il primo passo del modellista moderno, primo passo che non è detto debba essere superato visto che in commercio esistono kit per tutti i gusti anche per realizzazioni di altissima qualità e in grado di dare soddisfazione anche a modellisti esperti. 
Fra i siti di produttori di kit di montaggio e di modelli finiti vi segnaliamo:
Pinimodelli realizza modelli statici e dinamici in   qualunque scala, in particolare scatole di montaggio di navi della seconda guerra mondiale. Effettua restauri di modelli esistenti. Offre anche assistenza per il montaggio di kit realizzati da altre aziende che il cliente non riesce a montare da solo per mancanza di tempo o perchè non sa come fare. Realizza anche piccole serie di modelli per cantieri il lavoro viene eseguito sulla base di planimetrie e foto dei modelli da realizzare e la consegna è di circa 90 gg dall'ordine.
La ditta C. Mamoli produce scatole di montaggio di navi d’epoca. I kit sono di facile costruzione e corredati da esaurinti spiegazioni per il montaggio. Se i kit puntano alla semplicità per essere adatti anche per modellisti non espertissimi, i materiali impiegati sono solo legni pregiati come si conviene al vero modellismo di qualità. I kit, per quanto ben corredati da spiegazioni, per un bambino ma anche per un modellista alle primissime armi potrebbero comuqnue non essere adatti, quindi la ditta ha messo in cantiere una interesante iniziativa, la produzione di modelli ridotti destinati ai bambini e ai neofiti assoluti.

 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta