Collegamenti sponsorizzati

MOSCA SECCA

Pesca con la mosca secca

Pesca con la mosca secca
Collegamenti sponsorizzati

La cosidetta mosca secca è una delle tecniche di pesca con la mosca, dai puristi della pesca con la mosca viene considerata "La" pesca con la mosca, vediamo quali sono le caratteristiche di questa tipologia di pesca considerata dagli appassionati molto spettacolare e gratificante, anche se difficile, specialmente in alcuni periodi dell'anno. Come sempre vi segnaliamo dei siti per approfondire l'argomento.

Caratteristiche della pesca a mosca secca
La pesca a mosca della quale abbiamo già trattato in un precedente articolo in realtà si volge con diverse tecniche che si possono racchiudere in due tipologie principali: la pesca a "secca" e la pesca con la "sommersa". Nella mosca a secca la pesca si svolge a galla, su pesci che si nutrono di insetti in superficie, in gergo "bollano". La pesca a sommersa si svolge con vari tipi di tecniche e a varie profondità di pesca. Tra le due tecniche la mosca a secca viene considerata più spettacolare, anche se si rivela anche meno redditizia, ma la pesca è un hobby e  uno sport, gli appassionati di pesca non pescano per mangiare  non è la quantità di prede che cercano, tanto più che oggi è sempre più diffusa la filosofia del "no kill".  Dicevamo che la pesca a secca  è più difficile, lo è soprattutto in certi periodi dell'anno, a inizio stagione per esempio, le trote preferiscono stare vicino al fondo dove trovano più cibo, ma non è impossibile persino iniziare la stagione con la pesca a secca, basta essere preparati.
Mosca secca: cose da sapere
Come abbiamo detto pescare a secco significa pescare in superficie, e cos'è che può spingere i pesci in superficie? Ovviamente il cibo, quindi bisogna conoscere il cibo dei pesci, cioè gli insetti, le loro caratteristiche, e imparare quando avviene la schiusa delle uova.  Sono stati scritti trattati sulle giuste tecniche di lancio e di finale per porre la mosca in acqua nella maniera giusta ed evitare che si presenti in modo innaturale al pesce, il primo nemico da evitare è il cosidetto dragaggio, in pratica se l'esca è posta in una maniera da non muoversi alla velocità del liquido può lasciare una scia che insospettisce il pesce. Per quel che riguarda le tecniche di lancio per una corretta presentazione dell'esca ce ne sono di innumerevoli,  inutile sceglierne qualcuna e presentarla in maniera adeguata, megloi rimandarvi alle spiegazioni in alcuni ottimi siti dove esperti pescatori spiegano non La tecnica perchè non ce n'è uan sola valida, ma la loro tecnica di lancio.
Mosca secca: i siti
Flyfishingmasters è un completissimo portale sulla pesca a mosca, già segnalato nel precedente articolo dedicato alla pesca a mosca, fra i numerosi articoli di approfondimento non mancano naturalmente quelli dedicati alle tecniche e alle problematiche relative al lancio.in particolare l'articolo approccio al fiume - capire i dragaggi consiglia i tipi di lancio più appropriati per ridurre o ritardare questo inconveniente.
Pescatori Mosca Lodi è un circolo di pescatori appassionati della pesca a mosca, nella sezioen A-B-C trovate una serie di articoli divisi tra teorici e pratici. Tra gli articoli in pratica trovate Affrontare il torrente una interessante guida alla pesca a mosca secca nelle acque turbolente di un torrente, la tipologia di pesca a mosca più difficile ma più foriera di soddisfazioni per gli appassionati.
Claudio Carrara Fly fishing school è una scuola di pesca a mosca, i corsi insegnano soprattutto le tecniche di lancio, fondamentali in questo tipo di pesca, e danno una base tecnica codificata al pescatore, nel sito trovate anche alcuni articoli di approfondimento di claudio Carrara che collabora con numerose riviste di pesca.La scuola offre anche un servizio di guida per chi vuole godere una giornata di pesca a mosca nei fiumi dell'italia centrale. Il servizio viene effettuato su tutti i corsi d’acqua da salmonidi che consentono una pesca di buon livello e in particolare nelle riserve no-kill del Fiume Nera e del Tevere.
 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta