Collegamenti sponsorizzati

NORDIC WALKING

Nordic walking

Nordic walking
Collegamenti sponsorizzati

Il nordic walking è una disciplina sportiva vera e propria ma adatta a persone di tutte le età e che può essere intrapresa a vari livelli di agonismo, quindi può essere considerata anche un hobby all'aria aperta, che si rivela anche un ottimo modo per socializzare. Si tratta di una disciplina giovane derivata dallo sci fi fondo che in pochi anni si è diffusa a livello internazionale, italia compresa,

Origine del nordic walking
Il nordic walikng nasce in Finlandia dalla tecnica di allenamento estiva degli atleti dello sci di fondo. I fondisti scandinavi usavano già da diversi decenni allenarsi con dei bastoni, imitanto i movimenti che di solito fanno sulla neve, anche nei mesi estivi, negli anni 80 si comincio a pensare di rendere questa tecnica di allenamento uno sport fruibile a tutti. La disciplina viene presentata nel 1997 col nome di sauvakävely che presto viene affiancato dal nome inglese, molto più spendibile all'estero, nordic walking. Appena tre anni dopo, a dimostrazione della rapida diffusione di questa attività, nasce la prima organizzazione internazionale.
Cos'è il nordic walking
Come accennato nel paparagrafo precedente il nordic walking non è altro che il camminare, di solito su sentieri di montagna, aiutandosi con due bastoncini, utilizzando una tecnica del tutto simile a quella degli atleti dello sci di fondo. Se si applica correttamente la tecnica, il nordic walking è un'attività molto salutare, infatti appoggiarsi sui bastoncini diminuisce il carico sulle articolazioni e dall'altro lato se il movimento delle braccia è corretto si rivela un ottimo allenamento anche per gli arti superiori e non solo per loro anche per la schiena dove aiuta ad allentare la tensione, si rivela quindi un'attività salutare per praticamente tutto il corpo. Inoltre oltre ai benefici fisici essendo un'atttività che può essere praticata a vari livelli, più o meno agonistici, si rivela adatta ad ogni età e può essere usata anche come un semplice passatempo per amanti della natura che abbiano voglia di socializzare con i compagni di camminate.
Nordic walking: i siti
Il sito Nordic walking è il sito dell'Associazione Nordic Fitness Italiana (ANI) l'associazione, affiliata all' INFO (International Nordic Fitness Organisation ) con sede in Belgio e presente in sei paesi europei, opera in Italia dall' inizio del 2004 ed è stata la prima a portare e far conoscere nel nostro paese il Nordic Walking. L’ANI si intende promotrice per la formazione e l'aggiornamento di istruttori di Nordic Walking, sia di base che di livello superiore ed insieme all’International Nordic Fitness Organisation (INFO), ha creato una struttura centrale per la formazione. oltre a garantire una formazione professionale adeguata in tutta l’Italia, collabora altresì con strutture di fitness ed alberghiere, che hanno questa nuova attività motoria nel loro programma di offerta. L’ANI fornisce anche istruttori a Hotel, società ed organizzazioni che ne facciano richiesta.
L'ANWI Associazione Nordic Walking Italia è il rappresentante ufficiale in Italia del Nordic Walking e dell'organizzazione mondiale INWA (International Nordic Walking Federation). Non vi fate confondere da questo balletto di sigle il fatto è che essendo la disciplian molto giovane non esiste ancora una unica organizzazione internazionale, anche in questo caso l'associazione si occupa di promozione del nordic walking, di formazione istruttori. Nel sito trovate anche la sezione dove praticare, nella quale trovate una selezione  di strutture e organizzazioni che si trovano - o che vi portano - nei luoghi ideali per imparare e per praticare il Nordic Walking.
Nordic Walking Time nasce dall’iniziativa di due Istruttori Nazionali di Nordic Walking che ormai da anni insegnano questa disciplina. Nordic Walking Time nasce con lo spirito di diventare un punto di riferimento in Italia per tutti gli amanti del Nordic Walking. Nel sito trovate segnalati appuntamenti per praticare il nordic walking con varie associazioni in giro per l'italia, dal Trentino alla Sardegna. Inoltre trovate un forum sul nordic walking diviso in tre sezioni, una su tecniche ed attrezzature, una su corsi, lezioni ed eventi ed infine una riservata agli istruttori.
Nordic Walking Roma è un'associazione di Roma che organizza lezioni dimostrative di introduzione al Nordic Walking e corsi base che si tengono a Villa Pamphili e a Villa Ada. L'associazione organizza anche delle escursioni nei posti più belli del lazio, a volte anche di più di un giorno. Nel sito trovate il calendario con tutte le iniziative: lezioni dimostrative, corsi base ed escursioni. Per i partecipanti alle lezioni e al corso la quota associativa comprende l'uso dei bastoncini.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati
ARTICOLI CONSIGLIATI


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta