Collegamenti sponsorizzati

SCHEMI PUNTO CROCE

Schemi punto croce

Schemi punto croce
Collegamenti sponsorizzati

Il punto croce è la tecnica di ricamo più popolare tra tutti gli appassionati di questo passatempo. Una tecnica che ha origini antichissime e che ora è stata riscoperta dagli appassionati in quanto permette di realizzare lavori colorati e non è una tecnica così elaborata da essere molto difficile da imparare, perfetta quindi per chi si dedica al ricamo come hobby.  In questo aritcolo dopo qualche cenno sulla sua origine e sulle sue caratteristiche vi forniamo i link a siti dove trovare schemi per il punto croce.

Schemi punto croce:  origini del punto croce
La tecnica del punto croce è così antica che è difficile datarne l'origine con certezza, in Asia Minore sono stati trovati reperti risalenti all' 858. La vera storia del punto croce inizia però nel Medioevo con l'arte Bizantina e la sua diffusione nell'Europa Meridionale. Dal X secolo in poi sarà una continua ascesa di popolarità per il punto croce, con i disegni che diventano sempre più complessi, il boom si avrà nel XIX secolo grazie allo sviluppo dell'industria tessile che fornisce grandi qualità di filati di tutti i colori. Nel XX secolo arriva il declino, prima perchè con l'avvento dello stile liberty servono tecniche di ricamo più articolate, poi con l'emancipazione femminile il ricamo viene accantonato, quando negli anni '80 le donne ormai sicure della prorpia emancipazione possono riavvicinarsi al ricamo questo non è più necessario per decorare le stoffe in quanto si è nel frattempo affermata la stampa su tessuti, così il ricamo comincia ad essere praticato soprattutto come hobby.
Schemi punto croce: cos'è il punto croce
Il punto croce è una tecnica di ricamo su tela con ago, basata sull'intreccio di fili colorati in modo da formare una X. I disegni vengono copiati da schemi colorati su base quadrettata. La carta quadrettata dà modo alla ricamatrice di contare i fili e gli spazi da usare. Questo facilita anche la determinazione delle misure finali del ricamo a partire dallo schema e conoscendo il numero di fili presenti nella tramatura della stoffa.  Per un'esaustiva guida al punto croce vi rimandiamo a L'angolo di Stefania un'appassionata di ricamo, che della sua passione ha fatto una professione: insegna ricamo a Novara, disegna stoffe su richiesta e collabora con una rivista del settore.
Schemi punto croce: i siti
Online esistono diversi siti in cui trovare schemi per il punto croce, in Schemi per il punto croce trovate un'ampia varietà di schemi, gli schemi sono divisi in due sezioni schemi del catalogo e schemi d'autore è possibile fare un'ordine via mail per un minimo di due schemi, indicando l'indirizzo a cui saranno inviati gli schemi e possibilmente un numero di telefono. Gli ordini saranno pagati in contrassegno al postino.
In disegni per punto croce troverete un'intera sezione dedicata agli schemi e ai disegni per punto croce gratis suddivisi per categorie (da vari tipi di alfabeto a punto croce, ai disegni di animali, dai disegni a punto croce dei personaggi disney, agli schemi di angeli,ecc). Il sito è completato da una breve sezione di introduzione al punto croce e da una sezione con le foto dei loro lavori inviate dai visitatori.
Schemi punto groce gratis è un blog dedicato al punto croce, vi trovate alcuni schemi per punto croce gratuiti, divisi per categorie, tra le altre: schemi per punto croce Disney, schemi punto croce Winnie the Pooh. Inoltre trovate alcune comode utiliy come un calcolatore che impostando il tipo di tela e i punti vi dice la dimensione finale in centimetri del ricamo, molto utile per evitare di trovarvi con la brutta sorpresa a lavoro iniziato che il ricamo non entri nel vostro tessuto da decorare.
Non solo punto croce è un sito di e-comerce dove trovate tutto l'occorrente per l'hobby del ricamo a punto croce e non solo,  trovate anche colle e tessere in ceramica per l'hobby del mosaico. Tra le risorse per il  punto croce trovate anche un'ampia scelta di schemi da acquistare, nel sito trovate anche una piccola raccolta di schemi gratuiti.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta