Collegamenti sponsorizzati

SOFT AIR

Soft air: un gioco che sviluppa lo spirito di squadra

Soft air: un gioco che sviluppa lo spirito di squadra
Collegamenti sponsorizzati

Il soft air è una passione per sempre più persone, mettersi una mimetica e andare per boschi con delle armi giocattolo è un'attività riservata a fanatici del militarismo, magari un po' spostati? Per fortuna non è così, altrimenti vista la diffusione del gioco ci sarebbe da preoccuparsi. In questo articolo facciamo il punto sulla passione per l'hobby del soft air e vi segnaliamo qualche associazione.

Cos'è il soft air
Il soft air è un'attività ludico ricreativa di squadra basata sulla simulazioen di tecniche militari che prende il nome dal tipo di armi ad aria che vengono impiegate nel gioco, si tratta di armi che riproducono fedelment earmi reali e che sparano pallini di plastica. Esistono vari tipi di gioco a seconda dell'obiettivo da conquistare, conquistare una posizione, un oggetto (ad esempio una bandiera), eliminare l'intera squadra avversaria, partite a tempo in cui si conta il numero delle uccisioni per decretare la squadra vincitrice. 
Caratteristiche del softair e di chi lo pratica
Come dicevamo nel sommario: il softair è un gioco per maniaci militaristi? A sentire molti dei partecipanti no, anzi è un gioco pieno di lati positivi tanto da essere diventato popolare come mezzo di training aziendale grazie alle sue caratteristiche di tema building e problem solving. La verità, basta farsi un giro nel web per rendersene conto, è che l'approccio al  softair cambia a secodna delle associazioni e di chi fa parte di quelle società che lo praticano, alcuni siti si rifanno a vere unità militari e privilegiano anche nel loro equipaggiamento la maggiore fedeltà possibile nell'imitazione di questi militaristici e tendono a presentarsi con un immagine più aggressiva o almeno più militaresca (non è detto che i due termini siano sempre sinonimi) altre associazioni tendono ad esaltare gli aspetti ludici, dello stare insieme e del contatto con la natura. In realtà come per qualsiasi attività che si fa in guppo dovete solo trovare la comitiva che fa per voi, gli appassionati di questo hobby sono così tanti e così tanti sono i gruppi che non dovreste avere difficoltà a trovare quello che fa per voi.
Un lato sicuramente positivo del softair è che il gioco è basato sulla correttezza dei giocatori, infatti i pallini in plastica non spruzzano vernice od altro, sta al giocatore alzare un braccio e dichiararsi colpito, ovviamente se qualcuno viene trovato a barare viene dapprima isolato momentaneamente e in casi gravi e prolungati si può arrivare all'esclusione dall'associazione.
Altro elemento da chiarire è che nel soft air è vietato il contatto fisico, gli obiettivi di gioco si conseguono con strategia, tattica e se necessario con l'uso delle armi che sono innocue (se si gioca rispettando le regole e proteggendosi gli occhi con degli occhiali).
Infine bisogna ricordare l'importanza dell'attrezzatura, il soft air non è uno spor violento e non è pericoloso, ma è comuqneu uno sport che si svolge all'aria aperta, di solito nei boschi e i proiettili possono essere pericolosi per gli occhi, quindi bisogna affrotnate il gioco adeguatamente attrezzati. Il prezzo delle armi è sceso molto e questo ha contribuito molto alla diffusione del soft air.
Soft air: i siti delle associazioni
L'A.S.N.W.G. è un'organizzazione sportiva di soft air che, nata nel 1993, opera in ambito Nazionale. La sua nascita è stata determinata dall'esigenza di creare un organismo nazionale che coordinasse l'attività legata a questo sport, che si occupasse di stabilire i contatti con le istituzioni e che ne curasse l'immagine, Nella sezione downloads trovate numerosi documenti ufficiali, come i regolamenti di gioco, liberamente scaricabili.
Band of brothers è un'associazione di softair di Roma (Morlupo)  iscritta al CONI.  Nel sito trovate le schede dei membri, un blog, un resoconto delle partite (missioni) e una sezione informativa sull'equipaggiamento di gioco
Soft wars è uno dei migliori siti italiani sul softair in quanto ad aggiornamento e completezza delle news. Un vero e proprio portale in cui trovate recensioni di nuovi prodotti, un forum di discussione,  un breve articolo di presentazione della disciplina del softair  e del suo spirito.
Special corps è un negozio che vende equipaggiamento per  il soft air di Roma, nel sito trovate tutto l'assortimento come in una vetrian virtuale, potete decide di ordinare la merce onlien e di andarla poi a ritirare al negozio oppure di farbela consegnare tramite corriere.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta