Collegamenti sponsorizzati

SOLDATINI ATLANTIC

Soldatini atlantic

Soldatini atlantic
Collegamenti sponsorizzati

Soldatini Atlantic, per tutta una generazione di italiani, quelli che erano bambini negli anni 70 questo è un nome mitico, i soldatini in plastica prodotti da questa casa Milanese divennero in pochi anni prima un successo nazionale e infine internazionale sfondando nei paesi del nord Europa e in nord America. In seguito dopo la cessazione della produzione i soldatini Atlantic divennero oggetto di collezionismo.

Innanzitutto una premessa:sono stato incerto se inserire questo articolo nella sezione dedicata al collezionismo o in quella dedicata agli hobby creativi, chi è stato ragazzo negli anni 70 sa quanto fosse diffuso dipingere i soldatini della atlantic che si acquistavano. Un modo per dedicarsi al modellismo di soldatini certamente più economico che farlo con quelli in metallo.
Soldatini Atlantic: breve storia

La Atlantic viene fondata a Milano nel 1966, nel 1971 è già un successo nazionale. Negli anni seguenti si afferma anche in nord Europa e in nord America. La produzione cessa nel 1978., ma le diverse serie di soldatini vengono commercializzate fino al 1983-1984. A metà degli anni novanta si è tornati alla produzioen di alcuni pezzi con gli stampi orginali perchè sono diventati le pedine di un wargame tridimensionale. Ora i diritti del marchio sono della editrice Nexus che ha deciso di riavviare la produzione..
Soldatini Atlantic: la produzione
La Atlantic ha prodotto soldatini nelle scale 1/32 e 1/72. La scala 1/32 corrisponde alla classica misura dei 54mm la più diffusa ed apprezzata dai collezionisti anche dei soldatini in piombo. I soggetti sono stati molto vari: eserciti della seconda guerra mondiale, popoli antichi: egizi, romani, ma verso la fine della produzione anche soggetti fantascientifci e serie ispirate ai cartoni animati giapponesi che esplodevano in quel momento: Capitan Harlock e Goldrake.
Soldatini Atlantic: link di approfondimento
Un paio di curiosità dritte dal sito della Nexus la casa editrice attualmente proprietaria del marchio, la prima è che la nuova produzione utilizza gli stampi originali ma viene fatta con una plastica di un colore diverso per non scontentare i collezionisti, la seconda riguarda l'avventuroso viaggio degli stampi originali che per un curioso scherzo del destino hanno rischiato di essere distrutti in un bombardamento in una guerra vera: in Iraq.
A dimostrazione della considerazione internazionale per i soldatini Atlantic Plastic Soldier Review è  un sito in lingua inglese dedicato ai soldatini in scala 1/72, circa 22/25mm. dove c'è una panoramica della produzione Atlantic in quella scala.
Un sito realizzato da un appassioanto collezionista che si pone come un punto di informazione e di incontro per tutti gli appassionati di soldatini Atlantic è Soldatini Atlantic on-line,
E a dimostrrazione che la passione per i soldatini Atlantic è tutt'altro che una cosa del passato non poteva mancare una pagina Facebook.
Se siete interessati al collezionismo di soldatini vi consigliamo di consultare anche la nostra selezione di siti Soldatini da collezione.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Negozi collezionismo

Selezione di siti di negozi tradizionali che vendono oggetti da collezionismo. ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta