Collegamenti sponsorizzati

URANIA COLLEZIONE

Urania collezione

Urania collezione
Collegamenti sponsorizzati
Collezionate o vorreste collezionare la collana che ha diffuso la fantascienza in Italia? In questo articolo via diamo qualche informazione sulla collana Urania e vi indichiamo dei siti dove trovare informazioni sulla collezione Urania.

Urania è una collana di fantascienza edita da Mondadori, quando nacque la collana si accompagnava a una rivista, uscivano alternandosi, la rivista ebbe però vita breve, invece la collana in cui veniva pubblicato il meglio della fantascienza internazionale ebbe un ottimo successo tale da permetterle di continuare sotto varie forme e periodicità per trent'anni.
La collana madre è iniziata nel 1952 e nel corso degli anni ha cambiato periodicità e veste grafica molte volte, inoltre la collana ha generato innumerevoli collane figlie, per orientarvi fra tutte le collane che portano il nome Urania, potete consultare il sito Mondo Urania che nella homepage ospita un breve ma esauriente glossario di tutte le collane.
Come appassionati di fantascienza sia letteraria che cinematografica che televisiva, ci sono perfettamente chiari il più grande merito e il più grande difetto della collana Urania. Iniziamo dal difetto, per rispettare la rigida veste editoriale i romanzi sono stati spesso tagliati, questa è una cosa che ci disturba ma d'altronde se non fosse stato per la collana Urania certi autori in Italia non sarebbero mai arrivati. Il merito quindi supera ampiamente il difetto anche perché, parliamoci chiaro, in Italia la fantascienza viene considerata un genere di serie B lo dimostra anche il fatto che il nostro paese abbia dato tanto alla letteratura in genere, ma niente o quasi di significativo alla fantascienza, almeno non al livello di vincere i grandi premi internazionali come il premio Hugo o il Nebula.
Nel sito Urania HP  nella sezione copertine potete avere un riscontro visivo, grazie alle immagini, sulla diversa veste grafica assunta dalla copertina della Collana Urania nel corso degli anni, come potete vedere l'aspetto è cambiato molte volte, si tratta di diversi vesti grafiche della collana principale non di copertine delle serie figlie. Se state mettendo insieme una collezione Urania questo è un buono strumento per evitare che i cambi di veste grafica succedutisi negli anni vi confondano.
Collezionare Urania significa collezionare una collana tuttora viva, infatti la collana è tuttora in uscita, il sito Uraniasat  riporta notizie sulle uscite più recenti e altre news dal mondo della fantascienza. Ma anche in questo sito trovate un archivio storico delle uscite e la particolarità è che le schede sono corredate dalla descrizione originale che accompagnava le uscite della collana.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Collezionismo fumetti

Selezione di siti che trattano di collezionismo fumetti. Siti personali di ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta