Collegamenti sponsorizzati

VIDEOGUIDE: GUIDA AL RICAMO

Videoguide dal web: guide al ricamo

Videoguide dal web: guide al ricamo
Collegamenti sponsorizzati
Nel web sono disponibili tantissime guide in video al ricamo, molte in lingua inglese, ma ce n'è qualcuna anche in Italiano. Ne abbiamo scelte quattro. Ovviamente non poteva mancare il punto croce, le altre tre sono dedicate al ricamo a fili contati, al blanket stitch (in italiano punto festone o smerlo) e al punto quadro.
Video punto croce
Il punto croce è il punto più popolare fra gli appassioanti di ricamo, perchè è uno dei punti ricamo più facili da imparare. Per una spiegazione descrittiva del punto croce potete consultare il nostro articolo Ricamo: i punti per iniziare e poi tornare qui per vedere l'esecuzione in questo breve video.

Ricamo a fili contati
Il ricamo a fili contati non è un punto ma un tipo di ricamo che comprende vari punti, tra questi: il già citato punto croce, il mezzo punto, il punto filza, il punto Assisi, il punto fiamma, il punto Hardanger e il punto antico. In questo video trovate cose vi serve per iniziare a ricamare a fili contati, come fissare la tela al telaio e l'esecuzione del punto filza. Come vedrete nel video si tratta di un punto che si lavora in orizzontale da destra verso sinistra.

Punto festone o smerlo (blanket stitch in inglese) il punto festone è un punto che si esegue in orizzontale da sinistra a destra. Si creano dei nodini e infatti questo tipo di punto nella variante con i punti ravvicinati viene spesso usato per rifinire le asole in maniera che non si sfilaccino.

Punto quadro
Il punto quadro fa parte della famiglia del cosidetto punto antico, un tipo di punto nato in sicilia e caratterizzato dalle forme geometriche testimonianza dall'influenza dell'arte araba. infatti nel punto quadro, guardate un po' la coincidenza, si realizzano punti quadrati. A un primo approccio le spiegazioni di questo punto possono essere complicate, ma basta guardare un po' di volte questo video per capire che non è poi così complicato.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network



Lascia un commento su questa pagina:

Nome (Richiesto)
E-mail (Richiesta, non sarà pubblicata)
    Riscrivi le lettere visualizzate sulla sinistra

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati



Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta